Il Presidente Trump e la sua amministrazione hanno lavorato duramente per garantire ai lavoratori americani la massima assistenza possibile durante l'interruzione artificiale dell'economia americana causata dal COVID-19. Il PPP (Paycheck Protection Program) è stato un successo, infatti la misura ha salvato milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti e ha contribuito a impedire alle piccole imprese di chiudere definitivamente le loro porte.
Un proprietario di una lavanderia della Florida è stato in grado di continuare a pagare l'affitto e di tenere 6 impiegati nel suo libro paga. Un proprietario di un ristorante nel Connecticut è stato in grado di continuare a pagare i suoi dipendenti. CFS Roofing in Florida ha assunto il personale addetto alla vendita e ha garantito stipendi per 200 lavoratori. Phoenix Coffee Company sarà in grado di continuare a pagare i suoi 39 dipendenti.
Questi sono solo alcuni degli esempi che possono testimoniare l'efficacia delle misure economiche del Presidente Trump. Con il PPP sono stati erogati finanziamenti per un complessivo maggiore rispetto a 14 anni di prestiti alle piccole imprese, tutto questo in soli 14 giorni. Il secondo round del programma ha in previsione l'eroGazione di quasi 50 miliardi di dollari.
L'Amministrazione Trump sta inoltre assicurando che le comunità svantaggiate ottengano una busta paga garantita con i fondi di protezione messi a disposizione dal Governo. Il Presidente si è anche assicurato che ulteriori 30 miliardi di dollari del programma di protezione dello stipendio fossero riservati alle piccole istituzioni finanziarie al servizio delle comunità minoritarie.