Il Presidente Trump, dopo l’aver comunicato che si uscirà da questa emergenza sanitaria senza vaccino e che si deve tornare alle vecchie abitudini quanto prima, mette a segno un altro importante colpo, ovvero: ha deciso di “liberarsi” di Anthony Fauci e di tutti gli “esperti” della Task Force per l’emergenza Covid-19, che dovrebbe essere smantellata al massimo entro la fine di maggio.
Dopo le numerose dichiarazioni, i tweet, i retweet, il Presidente americano ha finalmente preso la decisione di allontanare il suo collaboratore Fauci, preso di mira da Trump da praticamente il suo primo giorno di incarico. Fauci al momento si è messo in isolamento dopo essere entrato in contatto con un membro dello staff della Casa Bianca risultato infetto.
E’ importante anche sapere che il Direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases avrebbe dovuto presenziare la prossima settimana davanti a una sotto commissione della Camera che sta indagando sulla risposta all'epidemia. Il portavoce commissione della Camera: "Ci impegniamo a collaborare con il Congresso per offrire testimonianza al momento opportuno", ma per il momento la testimonianza di Fauci alla Camera, a maggioranza democratica, è stata bloccata (dove bisogna assolutamente chiedersi "come mai?"). Settimana prossima però ci sarà un’audizione al Senato, che è invece a guida repubblicana.
Fonti dell’amministrazione, comunque, insistono nel dire che si sta “semplicemente cercando di garantire che possiamo bilanciare la legittima necessità di controllo” da parte del Congresso con “la responsabilità di gestire il lavoro sul Covid-19 nei propri dipartimenti e agenzie”.
Il Presidente Trump, che nel frattempo sta facendo un tour per gli States per la campagna elettorale, dopo aver rimosso il collegamento dell’OMS con il suo Governo, ha rilasciato importanti dichiarazioni continuando ad accusare che l’OMS sia stata poco trasparente in questa emergenza e proseguendo in una strategia politica ed economica libera da vaccini, big pharma ed influenze internazionali varie.