L'ennesima campagna di fake news è iniziata. I Democratici con Joe Biden hanno iniziato anche a diffamare il programma PPP dell'Amministrazione Trump e altri interventi di soccorso del coronavirus bollandoli come "clientelismo". Questa non è solo una menzogna palesentemente falsa, ma è un insulto ai milioni di piccole imprese che sono state in grado di mantenere i loro dipendenti sul libro paga grazie all'azione dell'Amministrazione Trump.
Un nuovo sondaggio NFIB conferma che il programma è straordinariamente popolare tra milioni di piccole imprese. Tante le storie di piccole imprese che assumono dipendenti grazie al programma di protezione dello stipendio. Circa l'84% dei prestiti PPP finora è stato di $150.000 o meno, la giusta cifra che ci si aspetta da una piccola impresa da 7 a 10 dipendenti, senza contare che il secondo round di finanziamento PPP protegge 28,5 milioni di posti di lavoro in tutti i 50 stati. Nonostante le bugie di Biden su "Wall Street", il 97% dei prestiti al primo turno è andato a società non finanziarie.
Le bugie di Biden non sono nemmeno originali. Gli "artisti perdenti" delle fake news del Lincoln Project hanno già provato a fare questa patetica linea di attacco e Politifact l'ha smentita come falsa:
Il problema più evidente con l'affermazione è l'idea nell'annuncio che "Main Street" non viene aiutata. Circa i tre quarti dei prestiti del programma di protezione dello stipendio sono stati erogati nella categoria di dimensioni del prestito più piccola, una in grado di sostenere un'attività di circa 7-10 persone. Valutiamo l'affermazione False.
È comprensibile che Biden voglia spostare l'attenzione sul "clientelismo" come colpa dei suoi fallimenti, considerando che Biden ha abusato del suo programma politico. Non tutti sanno che distribuì miliardi di prestiti a compagnie energetiche verdi, gravando pesantemente sui contribuenti ma avvantaggiando i venditori allo scoperto di Wall Street che capitalizzarono il fallimento di queste società. Nel frattempo, la famiglia di Biden ha incassato in termini politici, prima come senatore e poi come vice presidente, mentre ha permesso a paesi come la Cina di licenziare i lavoratori statunitensi.
L'amministrazione Trump non sta ripetendo gli errori di Biden, tutt'altro: sotto la supervisione del Presidente Trump, miliardi di dollari in prestiti stanno affluendo a piccole imprese per proteggere milioni di posti di lavoro mentre gli americani in tutto il paese ricevono aiuti finanziari diretti durante questa pandemia globale.
Ecco un ultimo suggerimento: forse Biden e tutti i democratici dovrebbero dedicare più tempo a studiare la differenza tra PPP e PPE invece di ignorare le piccole imprese e diffondere bugie e fake news per i suoi patetici motivi di tornaconto elettorale.