Martedì il senatore Rick Scott ha invitato il Congresso a indagare sul ruolo dell'OMS nell'aiutare la Cina a nascondere la minaccia del coronavirus.
Secondo Scott:
"La missione dell'OMS è quella di ottenere informazioni sulla salute pubblica nel mondo in modo che ogni paese possa prendere le migliori decisioni per proteggere i propri cittadini. Quando si tratta di Coronavirus, l'OMS ha fallito. Devono essere ritenuti responsabili per il loro ruolo nel promuovere la disinformazione e aiutare la Cina comunista a coprire una pandemia globale. Sappiamo che la Cina comunista sta mentendo su quanti casi e morti hanno, cosa sapevano e quando lo sapevano - e l'OMS non si è mai preoccupato di indagare ulteriormente. La loro inazione è costata la vita."
A febbraio Scott, ex dirigente dell'associazione ospedaliera, ha invitato l'OMS a fare un'analisi approfondita degli effetti del coronavirus. Secondo quanto riferito, rimane alta la preoccupazione anche per gli sforzi della Cina di isolare Taiwan e per il rifiuto dell'OMS di includere Taiwan nelle sue adesioni, riunioni e informazioni. Scott ha anche sponsorizzato la legislazione per aumentare il sostegno degli Stati Uniti alla mossa di Taiwan di aderire all'OMS.
Il senatore della Florida ha anche criticato i funzionari dell'OMS che hanno elogiato la risposta della Cina allo scoppio del coronavirus. Il funzionario dell'OMS Bruce Aylward ha recentemente dichiarato: "Se avessi COVID-19, vorrei essere curato in Cina". "L'hanno fatto su larga scala, sanno cosa stanno facendo. Sono molto, molto bravi in questo, e sono davvero desiderosi di aiutare", ha aggiunto.
"È un peccato", ha concluso Scott. "L'OMS si rifiuta di rispondere a una domanda di base su Taiwan, che ha rifiutato di autorizzare nell'organizzazione. Sempre più, l'OMS sembra essere una pedina del Partito Comunista Cinese, che è molto pericoloso per la salute mondiale."