Il Governatore di New York Cuomo ha lanciato l'allarme a marzo che New York City potrebbe presto finire i letti degli ospedali, e i democratici e i media hanno preso il largo. Rapporti sensazionali prevedevano che il governo federale non avrebbe affrontato la sfida.
Questa era un'altra falsa narrativa. Il presidente Trump ha agito immediatamente, inviando la nave dell'ospedale della Marina USNS Comfort e i suoi 1.000 letti d'ospedale in anticipo sul porto di New York per alleviare la capacità dell'ospedale, e ordinando alla Army Corp of Engineers di lavorare tutto il giorno per trasformare il Javits Center in un centro medico a tempo di record.
Ora abbiamo appreso grandi notizie: l'USNS Comfort è partito da New York giovedì per tornare a casa dopo aver curato solo 182 pazienti e venerdì il Javitz Center ha annunciato che chiuderà dopo aver curato poco più di 1.000 pazienti.
"Abbiamo perso qualcuno perché non avevamo un letto, o non avevamo un ventilatore o non avevamo personale sanitario? No ", ha dichiarato il Governatore di New York Andrew Cuomo. Questa non è stata una coincidenza - è stato grazie alla mobilitazione storica senza precedenti dell'amministrazione Trump per ottenere a New York e in altri stati l'assistenza di cui hanno bisogno.
"Quello che il governo federale ha fatto lavorando con gli Stati ... è stato un risultato fenomenale", ha aggiunto di recente. "Questi erano solo sforzi straordinari e atti di mobilitazione e il governo federale ha intensificato".
Basta ascoltare i governatori negli Stati Uniti che sono in prima linea nella lotta contro il coronavirus. Prima i media hanno completamente rovinato la storia sui ventilatori, e ora stanno soffiando sulla straordinaria risposta dell'amministrazione Trump a questa pandemia globale.
Il presidente Trump disse al popolo americano che non li avrebbe delusi. Nelle parole del governatore della California Gavin Newsom, "promessa fatta, promessa mantenuta".